Guida al Moo Mapper


Programmi: Moo Mapper 0.90
Autore: FunGt

Introduzione:
In questa guida viene spiegato l'uso del Moo Mapper. Questo programma serve per modificare la città in questo caso Vice City in tutti i suoi particolari: strade, palazzi, oggetti, alberi ecc.

Come appare il Moo Mapper:
Supponiamo che vogliamo mettere un salto a Leaf Links (l'isola dove sta il campo da golf). Prima di tutto, scaricato il Moo Mapper, fate partire l'exe. Vi apparirà una finestra con varie opzioni: la modalità di gioco, il livello di dettaglio e se aprire VC o Gta3. Selezioniamo a destra 'All models all texture' e a sinistra il percorso di VC, poi cliccate Launch Moo Mapper!
Ora vi apparirà questo.
Qui ho numerato le varie opzioni nel quale corrispondono a:
  1. coordinate di dove si trova l'oggetto selezionato.
  2. lista degli IPL (pezzi di città).
  3. contenuto del file gta3.img.
  4. lista dei file IDE.
  5. lista dei file IPL.
  6. per caricare un IPL.
  7. per chiudere un IPL.
  8. per creare un nuovo IPL.
  9. per cancellare un IPL.
  10. lista IPL.
  11. per duplicare un oggetto selezionato.
  12. per aggiungere un oggetto nuovo.
  13. per cancellare un oggetto.
  14. lista degli oggetti dentro un IPL selezionato.
  15. il file txd dell'oggetto selezionato.
  16. per vedere a tutto schermo.
  17. vista 3d di un IPL selezionato dalla lista 2.
Creazione:
Per iniziare a creare una mappa dovete premere il tasto 8 (New). Date un nome alla nuova mappa e fate salva. Vi dirà 'Do you want to add the...' e cliccate yes. Adesso selezionate nella lista 2 l'IPL con scritto DATA\MAPS\golf\golf.ipl e ci apparirà Leaf Links. Se non appare fateci doppio click. Se non vi appaiono le texture vuol dire che non avete 380MB RAM e sarà molto più difficile lavorare con il programma. Per ruotare la visuale usate il tasto destro, il sinistro per muovervi e la rotella per zoomare, (se non siete muniti della rotella nel mouse basta premere il tasto + o - che si trovano sopra la lista 2 accanto alla scritta Zoom) Ora cercate questo salto che si trova a sinistra dell'entrata del Golf. Facciamo un doppio click su di esso e vi comparirà questa finestra dove ho numerato le varie opzioni:
  1. codice identificativo (ogni oggetto ne ha uno diverso).
  2. nome dell'oggetto.
  3. per muovere l'oggetto attraverso le freccette (oppure Ctrl).
  4. per muovere l'oggetto attraverso le freccette (oppure Ctrl).
  5. per alzare o abbassare l'oggetto attraverso le freccette (oppure Ctrl+Shift).
  6. centrare l'oggetto (molto utile).
  7. muovere l'oggetto sull'asse X.
  8. muovere l'oggetto sull'asse Y.
  9. muovere l'oggetto sull'asse Z.
  10. resetta nella posizione iniziale.
Adesso ci serve solo l'ID dell'oggetto cioè 2164. Chiudiamo la finestrella e selezionate nella lista 10 il nostro che è l'ultimo. Poi selezioniamo il tasto 12 (Add items) e mettete all'ID number 2164 e vi apparirà il salto. Se volete dargli un nome mettete a model name un qualsiasi nome non già esistente e che non contenga spazi.
Per muovere qualsiasi oggetto sullo stesso piano usiamo Ctrl.
Per alzarlo usiamo Ctrl+Shift oppure il tasto 5 (*5. per alzare o abbassare l'oggetto attraverso le freccette).
Per farne un altro uguale usate il tasto 11 (Duplicate).
Per cancellarlo usate il tasto 13 (Delete items).
Adesso mettetelo dove volete e chiudete il Moo Mapper. Ci dirà di salvare e dite naturalmente di sì. Infine facciamo partire il gioco e ammiriamo il nostro lavoro.
Giocate e divertitevi!

Video

Il seguente video mostra come usare generalmente il Moo Mapper. Nel video creo un nuovo ipl e ci aggiungo un nuovo oggetto per poi posizionarlo dove voglio in Vice City. Ricordate di non inserire spazi nel nome di un oggetto altrimenti non comparira' nel gioco. Il programma e' compatibile anche con GTA3.


Scarica